Ci dicono di bere acqua, se si fa sport o se si suda ecc…
Spesso però ce ne dimentichiamo, e beviamo solo quando ci sentiamo estremamente assetati nonostante i medici ci consiglino di berne almeno 2 litri al giorno.
Perché è così importante l’acqua? O meglio, come reagirebbe il nostro corpo se non ne bevessimo a sufficienza e per lungo tempo?
Non è solo una questione di sete o di sopportare meglio il caldo. Esistono ragioni significative per cui l’acqua è così importante per il corpo umano. Vediamo
quali sono.
SIAMO FATTI DI ACQUA
Possiamo rimanere qualche settimana senza mangiare, ma senza bere no, andremo in tilt dopo pochi giorni. Questo perché siamo fatti di acqua: il 60-70% del nostro peso è composto da liquidi. L’acqua garantisce che tutto il corpo funzioni; è la principale molecola del sangue, trasporta i nutrienti e l’ossigeno alle cellule e porta via scorie e tossine, che vengono eliminate tramite le urine.
INDISPENSABILE PER LA DIGESTIONE E LA TEMPERATURA DEL CORPO
L’acqua è indispensabile per digerire e per mantenere costante la temperatura del corpo, e fa da cuscino ammortizzatore nelle articolazioni e in organi delicati.
INFLUISCE SUL NOSTRO UMORE
Se perdiamo il 2 o 5% della nostra riserva di liquidi siamo più deconcentrati, stanchi, irritabili e probabilmente avremo anche mal di testa assidui oppure crampi frequenti. Se si perde il 7% dei liquidi abbiamo le allucinazioni, basta perderne il 10% invece per entrare in coma.
In estate poi è essenziale rimanere costantemente idratati. La disidratazione può compromettere la funzionalità dei reni e portare all’insufficienza renale.
COME CAPIRE SE SI E’ DISIDRATATI
I segnali più comuni che indicano uno stato di disidratazione sono:
pelle più secca e comparsa di acne;
stitichezza perché l’assorbimento di acqua da parte dell’intestino rende le feci dure;
aumento degli infortuni a causa dell’indebolimento di articolazioni, muscoli e cartilagine;
il colore più scuro delle urine che indica disidratazione. Il colore giallo o trasparente indica il buon funzionamento dei reni.