La struttura dell’acqua le consente di creare particolari legami tra molecole (detti “legami ad idrogeno”) e questo, a sua volta, le dona delle proprietà uniche che danno origine a fenomeni curiosi. Vediamone alcuni:

  1.  L’acqua ha la proprietà di bollire a temperature diverse a seconda della pressione atmosferica. Quindi alzare la fiamma la farà solo evaporare prima.
  2. La capacità detergente dell’acqua aumenta all’aumentare della temperatura perchè, a temperature più elevate, i legami ad idrogeno formano una specie di “rete” che intrappolano le molecole di grasso.
  3. Perché il ghiaccio galleggia sull’acqua?  Sempre grazie alla sua struttura: quando l’acqua si solidifica, diventando ghiaccio, i legami ad idrogeno allineano le molecole d’acqua in modo che siano più distanti l’una dalle altre e questa disposizione rende il ghiaccio più leggero e capace di galleggiare.
  4. Perché si scivola sul ghiaccio? Sembra che la spiegazione sia una sorta di strato lubrificante formato da acqua mischiata a micro-frammenti di ghiaccio che consentono di pattinarci ma anche di scivolare se ci si cammina sopra.
  5. Congela prima l’acqua fredda o quella calda? La risposta è…..l’acqua calda. Ma perché? Perchè l’acqua calda evapora dopo un certo periodo di tempo per cui la quantità che deve congelare diminuisce.
  6. La forma sferica delle g0cce d’acqua è dovuta alla tensione superficiale alla quale sono sottoposti tutti i liquidi
  7. Si può dire che l’acqua sia un liquido unico perchè nella sua struttura microscopica le  molecole che la compongono si legano tra loro mediante i legami ad idrogeno. Questi rendono possibili almeno due forme diverse che possono far diventare l’acqua meno densa oppure più compatta

Insomma, oltre ad essere indispensabile alla vita, sa essere anche divertente e stupefacente. E’ un elemento incredibile che va salvaguardato e conservato.

goccia acqua su stelo erba

Altri articoli che potrebbero interessarvi