Il bicarbonato è un prodotto comune, conosciuto ed ampiamente utilizzato, per motivi salutari e di altro genere: igienizza frutta e verdura, rimuove le macchie, neutralizza gli odori e talvolta lo assorbiamo insieme all’acqua.
Hai mai sentito parlare dei benefici derivanti dall’accostamento: acqua e bicarbonato?
Bere questa soluzione solitamente fa stare meglio, per esempio ci aiuta a digerire una pietanza che ci è rimasta sullo stomaco.
Neutralizza dal suo interno l’acido cloridrico, eliminando così il problema del bruciore post pranzo.
inoltre l’effervescenza dovuta al contatto del bicarbonato con l’acqua allevia la sensazione di gonfiore.
Si rivela un valido aiuto per prenderci cura del nostro organismo.
Oltre a migliorare problemi di reflusso gastroesofageo, possiede delle proprietà antisettiche, ideali per la pulizia del cavo orale e per contrastare tosse e mal di gola.
Presenta comunque delle controindicazioni se assunto senza equilibrio e senza il parere di un medico per troppo tempo e in quantità elevate.
Come accennato acqua e bicarbonato tengono sotto controllo l’acidità gastrica.
Il bicarbonato è infatti un rimedio antiacido. Si può assumere per brevi periodi e lontano da alcuni farmaci.
Per assurdo però sbagliare le quantità e le tempistiche può favorire l’acidità e provocare gonfiore, flatulenza, nausea, diarrea e mal di stomaco, oltre alla possibilità di essere associato a problematiche renali, cardiache e muscolari
Il bicarbonato è sconsigliato ai bambini, ad adulti in gravidanza, in caso di ipertensione, dopo aver assunto alcol, a persone con problemi cardiaci o renali, con appendicite ed edema.